Altri motivi potenti sono la collaborazione con altri studenti e docenti e il networking con ex studenti e industria.
Con un’enfasi sui progetti di gruppo e sulle interazioni, i tradizionali corsi MBA hanno una componente intrinseca faccia a faccia.
Ma il mondo è cambiato e gli studenti chiedono sempre più un accesso virtuale e flessibile all’istruzione per conciliare gli studi con il lavoro e gli impegni familiari.
Stanno scegliendo quando e dove studiare, che potrebbe essere durante la pausa pranzo o nel retro di un Uber.
Apprendimento flessibile e anche meno barriere
La natura del nostro mondo digitale ora fa sì che le aree geografiche non costituiscano più barriere, sia per la connessione umana che per la connessione a prestigiose istituzioni educative. Il prossimo premio Nobel potrebbe provenire da Broome o Broken Hill, o da qualsiasi altra regione.
Prima università australiana a offrire un MBA tradizionale, la Melbourne Business School (MBS) ha aggiunto al suo già ampio portafoglio di titoli una versione online del suo noto MBA part-time.
Progettato per facilitare la collaborazione degli studenti utilizzando autentici gruppi sindacali e strumenti di apprendimento digitale facili da usare, l’MBA online MBS è stato realizzato per essere flessibile pur mantenendo la stessa esperienza di gruppo per cui l’istituto è famoso.
“Ora abbiamo una generazione di utenti nativi digitali che hanno l’età per conseguire un MBA”, afferma il professor Jim Frederickson, assistente preside del programma online MBS. “Vivono online e preferiscono fare le cose online”.
Il corso MBA online corrisponde all’offerta in presenza
L’MBS Online MBA si sforza di non essere diverso dalle offerte tradizionali, in termini di esperienza degli studenti e qualità dell’insegnamento. Le lezioni sono impartite dalla stessa facoltà del corso in presenza, il curriculum è identico, così come le tariffe.
“Il corso è molto più che una semplice conoscenza”, afferma Frederickson. “Si tratta di ascoltare un compagno di classe portare il proprio posto di lavoro in una discussione di classe e lavorare con persone di diversi settori su un vero progetto aziendale. Si tratta di discussioni notturne con gli studenti o di networking con gli ex-alunni.”
MBS ha cercato di replicare le migliori caratteristiche del percorso tradizionale offrendo allo stesso tempo la massima flessibilità, ma come riesce a raggiungere questo equilibrio?
Un esempio è un vertice MBA pianificato nel campus, per consentire agli studenti di entrare in contatto con i compagni di classe sia dei corsi online che in presenza. L’evento inaugurale si svolgerà a giugno e si spera che i successivi incontri possano essere organizzati in tutto il paese.
“Ora abbiamo una generazione di utenti nativi digitali che hanno l’età per conseguire un MBA. Vivono online e preferiscono fare le cose online”.
Il professor Jim Frederickson, assistente preside del programma online MBS
“Avremo anche workshop e concorsi in cui gli studenti potranno lavorare insieme di persona”, afferma Frederickson. “Nel corso del programma, ci si aspetta che gli studenti arrivino a due o tre di questi.”
Inoltre, le materie online incorporano gruppi di discussione, in cui gli studenti non lavorano su un progetto “consegnabile” ma interagiscono tra loro – e i membri della facoltà – in tempo reale.
La collaborazione con altri leader aziendali emergenti espone gli studenti a prospettive diverse sulle loro lezioni. I futuri studenti devono avere un titolo universitario e un minimo di due anni di esperienza lavorativa nel settore.
“Ciò garantisce che gli apprendimenti non siano solo astratti e che possano essere applicati”, afferma Frederickson. “Vogliamo che gli studenti portino nelle discussioni la loro esperienza reale e il modo in cui ciò che hanno appreso si traduce in diversi ambienti di lavoro.”
L’oggetto costituisce le fondamenta
L’MBA online MBS è composto da 17,5 materie, consegnate in blocchi di sette settimane nell’arco di 36 mesi.
Le materie sono raggruppate come fondamenti aziendali, marketing e operazioni, gestione e strategia, affari e finanza avanzati, contabilità ed economia.
L’MBS Online MBA ha accolto il suo primo ingresso nel luglio dello scorso anno, con un numero di iscrizioni che ha superato le aspettative della scuola.
“Possiamo fare molto di più attraverso la collaborazione e la connessione di quanto potremmo mai fare in isolamento”.
Kaleb Roberts, studente MBA con sede a Gold Coast
Frederickson afferma che gli studenti costituiscono un mix eterogeneo tra cui ingegneri, infermieri, professionisti finanziari, presidi scolastici, imprenditori e dipendenti di organizzazioni no-profit.
“Una cosa che hanno in comune è che sono tutti interessati a migliorare la propria vita e a fare una differenza significativa per il mondo”.
Dice che le iscrizioni per i nuovi programmi online provengono in genere da studenti geograficamente vicini alla scuola e da allora in poi si espandono.
“Stiamo vedendo la stessa cosa. La nostra prima assunzione è stata prevalentemente vittoriana, ma l’ultima assunzione è stata per il 50% da uno stato all’altro e addirittura dal Sud Africa”.
I primi feedback degli studenti hanno mostrato che molti stavano aspettando un’opzione online da MBS, il cui programma MBA in presenza è considerato il migliore in Australia nella classifica QS World University.
Raggiungere le “possibilità”
Per l’attuale studente Kaleb Roberts con sede a Gold Coast, l’iscrizione al corso MBS Online è stata motivata dal desiderio di spingersi oltre e di “scoprire cosa è possibile nella vita”.
“L’MBA è il passo logico successivo per me e la mia famiglia mentre puntiamo al ‘possibile'”, afferma. “Abbiamo effettuato alcune ricerche e l’MBS Online MBA ci è sembrato il più impegnativo e con le possibilità più positive che abbiamo potuto trovare.”
Responsabile delle vendite presso Localsearch, azienda di marketing digitale, Roberts è rimasto colpito dalle piattaforme e dagli strumenti “semplici”, dalla conoscenza del mondo reale e dal livello di supporto.
“Viaggio molto per lavoro”, dice. “Una volta, sono rimasto bloccato nel parcheggio di un campo di canne a Mackay durante le inondazioni, mentre parlavo al telefono con il mio consulente studentesco, che mi ha dato supporto lì per lì.”
Roberts aggiunge che il corso lo ha aiutato a evitare la mentalità da piccola città e ha “trasformato le strade in autostrade” sia a livello professionale che personale.
“Possiamo fare molto di più attraverso la collaborazione e la connessione di quanto potremmo mai fare in isolamento”, afferma.
Scopri di più su .
Leave a comment