Le risorse digitali sono una parte cruciale della vita, ma in India il quadro giuridico che le riguarda è ancora in fase di sviluppo. Gli individui devono quindi adottare misure proattive per garantire che i loro investimenti online, i beni virtuali e le eredità digitali vengano trasferiti ai beneficiari previsti.
Cos’è un asset digitale?
Le risorse digitali possono includere un’ampia gamma di elementi: account di posta elettronica, profili di social media, foto e video digitali, conti bancari online, portafogli di criptovaluta, nomi di dominio e persino arte digitale o token non fungibili (NFT). Alcune risorse possono rappresentare investimenti finanziari sostanziali o ricordi insostituibili.
Fasi per pianificare l’eredità delle risorse digitali:
Crea un inventario: Crea un elenco completo di tutti i tuoi asset digitali, inclusi i dettagli dell’account e le informazioni di accesso. Conserva queste informazioni in modo sicuro, magari con un avvocato di fiducia o in un caveau digitale.
Rivedi i termini del servizio: Comprendere le policy di ogni servizio online in merito all’eredità o al trasferimento dell’account. Alcune piattaforme, come Facebook e Google, consentono agli utenti di designare contatti legacy.
Includi risorse digitali nel tuo testamento: Menziona esplicitamente i tuoi asset digitali nel tuo testamento e specifica come vuoi che vengano gestiti. Questo può fornire chiarezza legale per i tuoi eredi.
Consideriamo un esecutore digitale: Nomina qualcuno esperto di tecnologia per gestire la tua eredità digitale. Questa persona può lavorare insieme al tuo esecutore tradizionale per garantire che la tua presenza online sia gestita secondo i tuoi desideri.
Utilizzare gestori di password: Utilizza strumenti di gestione password sicuri per archiviare e organizzare le tue credenziali di accesso. Assicurati che i tuoi eredi sappiano come accedere a queste informazioni quando necessario.
Eseguire il backup dei dati importanti: Esegui regolarmente il backup di file, foto e documenti importanti per assicurarti che non vadano persi se gli account online diventano inaccessibili.
“Morte improvvisa o incidente che causa perdita di memoria, Alzheimer o semplicemente vecchiaia sta portando gli individui che detengono beni/informazioni in formato digitale a non essere in grado di accedere ai propri beni o di non essere in grado di trasmettere i beni ai propri eredi. Anche se lasciano in eredità i beni, ma se gli eredi non possono accedere alle informazioni, tali beni non hanno alcun valore”, Sandeep Shah, partner presso CIGNAS
“Quindi, tutto sommato, non solo si dovrebbe pianificare l’eredità, ma anche assicurarsi che le informazioni siano salvate in modo sicuro e allo stesso tempo disponibili agli eredi legali per l’accesso. Qualsiasi modifica alla password ecc. dovrebbe essere prontamente registrata in modo che le informazioni siano accurate”, ha affermato.
Prima pubblicazione: 12 lug 2024 | 13:03 IST
Leave a comment