Gli AION Labs israeliani hanno annunciato la scorsa settimana il lancio di CombinAble.AI, una startup focalizzata sul miglioramento della progettazione degli anticorpi per accelerare lo sviluppo di terapie migliori.
“Il lancio di CombinAble annuncia un cambiamento nell’approccio mirato progettazione degli anticorpi sfruttando l’intelligenza artificiale per ottimizzare e accelerare il processo di scoperta”, ha affermato Mati Gill, CEO di AION Labs.
AION Labs è uno studio di venture capital israeliano che opera in collaborazione con AstraZeneca, Merck, Pfizer, Teva, Israel Biotech Fund, Amiti Ventures e Amazon Web Services (AWS). È supportato da BioMed X e dall’Autorità israeliana per l’innovazione. La sua missione è sviluppare e integrare intelligenza artificiale innovativa (AI) tecnologie per rivoluzionare la scoperta di farmaci e migliorare la salute globale.
CombinAble sta affrontando la sfida della scoperta di farmaci con una piattaforma che combina tecnologia avanzata di intelligenza artificiale e metodi computazionali per le simulazioni di biomolecole, ha spiegato AION Labs. La sua piattaforma automatizza la selezione delle mutazioni per migliorare molteplici caratteristiche dei candidati anticorpi, accelerando la scoperta e la progettazione di nuovi bioterapici.
Una tappa importante nello sviluppo dei farmaci
L’ottimizzazione degli anticorpi è una fase cruciale nello sviluppo di farmaci, in cui un anticorpo funzionale preliminare viene perfezionato in un potenziale farmaco clinico migliorandone la sicurezza, l’efficacia e la producibilità.
Tradizionalmente, questo processo prevede metodi di prova ed errore dispendiosi in termini di tempo in laboratorio, che possono richiedere anni e comportare costi elevati senza garantire il successo. Secondo un rapporto del 2022 pubblicato in Acta Pharmaceutica Sinica Bcirca il 90% dello sviluppo clinico di farmaci fallisce.
CombinAble utilizza l’intelligenza artificiale per “imparare” dai dati e dai principi basati sulla fisica per ottimizzare le sequenze di anticorpi in un unico passaggio. Sviluppata con il contributo dei partner farmaceutici di AION Labs e con dati disponibili al pubblico, la sua piattaforma rappresenta un passaggio da tentativi ed errori a una soluzione snella e simulata al computer per terapie più efficaci.
“La nostra enfasi è sulla combinazione di vari modelli avanzati di apprendimento automatico, inclusi modelli del linguaggio delle grandi proteine, simulazioni di dinamica molecolare e algoritmi di ottimizzazione multi-obiettivo, integrandoli in un’unica soluzione unificata per la scoperta mirata di anticorpi”, ha affermato Daria Kokh, cofondatrice e CEO di CombinAble.AI. “Le risorse e l’esperienza di AION Labs sono state fondamentali nel dare forma alla nostra azienda, fornendo il supporto materiale e logistico per aiutarci a perfezionare la nostra strategia scientifica e ad espandere il team. Man mano che progrediamo, le conoscenze e le intuizioni fornite dai suoi partner farmaceutici saranno preziose per lo sviluppo e la commercializzazione della nostra soluzione.”
Il mese scorso, AION Labs ha annunciato il formazione di TenAces Biosciences, che sfrutterà l’apprendimento automatico per la scoperta della colla molecolare. L’azienda mira inoltre a migliorare il tasso di successo nella scoperta di trattamenti per una serie di condizioni.
Leave a comment