La Securities and Exchange Commission dello Sri Lanka (SEC) e la Borsa di Colombo (CSE), in collaborazione con la Banca asiatica di sviluppo (ADB), hanno recentemente ospitato un forum per gli emittenti intitolato “Verso un orizzonte più verde: sbloccare le opportunità attraverso obbligazioni sostenibili”
Colombo.
L’obiettivo del forum era quello di aumentare la consapevolezza e rafforzare le capacità tra le parti interessate, tra cui rappresentanti delle autorità governative, delle imprese statali, dei potenziali emittenti, delle banche di investimento/consulenti finanziari aziendali, fornitori di verifica/assicurazione, agenzie di rating e altre agenzie, per creare le basi per un ecosistema obbligazionario sostenibile in Sri Lanka.
Nel discorso di apertura, Faizal Salieh, presidente della SEC, ha affermato: “La sfida è la rapidità con cui lo Sri Lanka potrà socializzare queste obbligazioni e attrarre investitori stranieri attenti ai criteri ESG, tenendo al contempo presente l’ostacolo del rating sovrano predefinito dello Sri Lanka”.
Ha sottolineato la necessità di creare una base di investitori locali attenti ai fattori ESG, affermando: “È fondamentale che tutte le parti interessate si uniscano, lavorino insieme e si sostengano a vicenda per dare il via alle emissioni”.
Inoltre, ha affermato: “Ampliando la disponibilità di strumenti di finanza verde e promuovendo la collaborazione tra investitori, emittenti e regolatori, i mercati finanziari saranno in grado di accelerare la transizione verso un sistema finanziario più sostenibile e resiliente”.
Chinthaka Mendis, Direttore generale della SEC, ha approfondito il concetto affermando: “Questo meccanismo ridurrebbe l’onere sui bilanci governativi, portando nel contempo a una partecipazione più inclusiva da parte di tutti gli strati del Paese”.
Ha poi spiegato in dettaglio come altri Paesi abbiano utilizzato tali prodotti per promuovere lo sviluppo nazionale, evidenziando la Thailandia come un esempio lampante di paese che ha ampiamente esplorato e tratto vantaggio dai prodotti sostenibili offerti attraverso il mercato dei capitali.
Ha sottolineato: “Dopo la pandemia di COVID-19, il governo thailandese ha utilizzato i fondi raccolti attraverso prodotti sostenibili e prodotti infrastrutturali sostenibili per settori di sviluppo quali l’energia rinnovabile, il trasporto sostenibile, la gestione sostenibile delle risorse idriche e la gestione sostenibile dei rifiuti”.
Poi, parlando a nome dell’ADB, il suo Country Director, Takafumi Kadono, ha affermato: “Promuovere lo sviluppo sostenibile del mercato dei capitali è una delle componenti chiave del nostro lavoro per promuovere una ripresa sostenibile, costruire resilienza e migliorare la crescita inclusiva in Sri Lanka. Siamo onorati di poter condividere l’esperienza dell’ADB in quest’area, evidenziare casi di studio di successo,
e discutere le risorse disponibili per supportare le emissioni obbligazionarie sostenibili in Sri Lanka.”
Rivolgendosi ai partecipanti, Rajeeva Bandaranaike, Chief Executive Officer del CSE, ha affermato: “Oggi ci riuniamo in un momento critico nell’evoluzione del mercato dei capitali dello Sri Lanka. Questo evento mira a catalizzare l’azione e creare percorsi per una finanza sostenibile attraverso obbligazioni verdi, sociali e sostenibili”.
Ha inoltre affermato: “Le catene di fornitura globali stanno virando verso la sostenibilità ambientale, con iniziative net-zero che stanno diventando standard del settore. Come paese che deve concentrarsi sulle esportazioni, abbracciare queste politiche ambientali non è solo un imperativo morale, ma una necessità commerciale per mantenere il nostro vantaggio competitivo. Promuovendo un ecosistema finanziario sostenibile, apriamo la strada alle aziende locali per accedere a capitale sostenibile, migliorando la resilienza ai rischi climatici e promuovendo un futuro più verde”.
Il forum è stato arricchito da numerose presentazioni volte a fornire ai partecipanti una panoramica completa delle molteplici opportunità disponibili nella finanza sostenibile, ponendo al contempo l’accento sullo sviluppo e l’emissione di obbligazioni sostenibili.
I punti salienti includevano discussioni sulla panoramica globale delle obbligazioni verdi, gli ultimi sviluppi, le lezioni apprese nello sviluppo di ecosistemi finanziari sostenibili, un’elaborazione degli aspetti tecnici e delle complessità nell’emissione di obbligazioni GSS, casi di studio, il quadro normativo CSE per la finanza sostenibile.
Bonds e DFCC Bank PLC condividono la loro esperienza nella raccolta di obbligazioni verdi.
Il forum ha anche ospitato un dibattito tra cui Chinthaka Mendis, Direttore generale della SEC; Kosintr Puongsophol, Senior Financial Sector Specialist, ADB; Karthik Iyer, Consulente esterno presso ADB; Renuke Wijayawardhane, Chief Regulatory Officer, CSE; nonché
Nalin Karunathilake, Vicepresidente – Sostenibilità e consulenza, DFCC Bank PLC; con Uresha Walpitagama, Specialista del settore finanziario, ADB (Presidente) in qualità di moderatore.
Dopo la tavola rotonda e una sessione di domande e risposte, i partecipanti hanno dichiarato di aver trovato l’evento prezioso per le sue prospettive illuminanti.
Leave a comment