Anche chi, in azienda, si occupa di gestione finanziaria e amministrativa adesso ha il proprio “copilota”: Microsoft ha annunciato l’anteprima pubblica di Copilota per la Finanzauna nuova estensione dello strumento di intelligenza artificiale generativa integrata nell’ambiente Microsoft 365. Copilot for Finance attinge ai dati racchiusi negli Erp in uso nell’azienda, si tratti di Dynamics 365 o di Sap, e inoltre può collegarsi alla piattaforma per sviluppatori Microsoft Graph. Questa novità si affianca a Copilot for Sales e Copilot for Service, rispettivamente dedicati al team di vendita e agli agenti dei contact center e già disponibili da qualche settimana.
Tutte e tre le estensioni includono Copilot per Microsoft 365, che integra Excel, Outlook e altre applicazioni di produttività. Per tutti e tre i vantaggi sono simili, ovvero è possibile velocizzare e semplificare attività come la ricerca di informazioni e suggerimenti, la scrittura di testi e presentazioni, la reportistica e altro ancora. Ciascuna variante, però, include anche funzionalità avanzate specifiche del settore di appartenenza.
Secondo lo studio “Future of Finance Trends” di Microsoft, l’80% dei professionisti di area finanziaria pensa che il proprio ruolo debba diventare più strategico, e non solo operativo. Il 62%, tuttavia, cita come ostacolare il tempo dedicato, ogni giorno, ad attività di routine come l’inserimento dei dati ei cicli di revisione. Ecco allora che con l’intelligenza artificiale, secondo Microsoft, è possibile velocizzare tutte quelle attività a scarso valore aggiunto e allo stesso tempo renderle più precise (perché si elimina l’errore umano). L’AI, inoltre, può essere un supporto per le decisioni perché trasforma i dati in insight.
Copilot for Finance permette agli analisti finanziari di condurre rapidamente un’operazioneanalisi delle varianze in Excel, tramite suggerimenti e indicazioni (in lingua naturale) che aiutano a ricercare anomalie, rischi e valori non corrispondenti con i risultati attesi. Inoltre questo strumento semplifica il processo di riconciliazione in Excel, tramite confronti automatici della struttura dei dati e con la guida guidata dei problemi: in questo modo contribuisce a garantire l’affidabilità e l’accuratezza dei record finanziari. Terza funzionalità specifica è il riepilogo dei dettagli dei conti dei clienti (per esempio estratti conto e fatture in Outlook), per accelerare il processo di riscossione. Inoltre Copilot for Finance può trasformare i dati grezzi dei fogli Excel in visualizzazioni e resoconti, già pronti per essere presentati e condivisi tramite Outlook e Teams.
Leave a comment