L’Alpha Grill può cuocere 200 polpette in un’ora. | Foto di Joe Guszkowski
Sabato una griglia robotica per hamburger ha attirato una folla di spettatori durante il primo giorno del National Restaurant Association Show a Chicago. E mentre molti erano curiosi di vedere cosa poteva fare il bot, erano indecisi se utilizzarlo effettivamente nelle loro operazioni.
Il robot, Alpha Grill, è prodotto da un’azienda chiamata Aniai. La griglia a doppia faccia funziona un po’ come un George Foreman automatizzato, cuocendo la carne da entrambi i lati e poi depositandola in un vassoio riscaldante. In questo modo può produrre 200 polpette all’ora. Una fotocamera basata sull’intelligenza artificiale monitora anche le polpette per il controllo della qualità.
Aniai ha inizialmente sviluppato il robot per il mercato coreano. Il paese asiatico ha il tasso di fertilità più basso del mondo, il che ha messo in serio pericolo la forza lavoro dei suoi ristoranti. Il bot ha quindi avuto una forte diffusione lì. Lotteria, una delle più grandi catene di hamburger della Corea, sta utilizzando la macchina nei suoi ristoranti (e ne sta facendo una dimostrazione alla fiera).
I ristoratori statunitensi sono stati più difficili da decifrare. “La robotica è un elemento snervante per il settore”, ha affermato Stephen Worley, direttore operativo di Aniai.
Non è che l’Alpha Grill non sia all’avanguardia. È stato premiato dagli Show’s Kitchen Innovation Awards per le attrezzature di prim’ordine per due anni consecutivi, l’anno scorso per il robot stesso e quest’anno per la componente di visione AI.
Piuttosto, ha detto Worley, gli operatori sono riluttanti a cedere le loro cucine a un bot. “Penso che noi americani abbiamo problemi di controllo”, ha detto.
In Corea, in confronto, l’adozione è stata un gioco da ragazzi, ha detto.
Un dirigente di Burger Shack nelle Isole Cayman è venuto a trovare Alpha Grill perché i salari nel territorio britannico potrebbero presto salire a 8,75 dollari l’ora, da 6 dollari. Ma era scettico sul fatto che il bot sarebbe stato in grado di sostituire i lavoratori. I suoi dipendenti avrebbero comunque dovuto frantumare gli hamburger prima di metterli sulla griglia e assemblarli una volta staccati.
“Non sarei in grado di tagliare i costi”, ha detto. Ma la macchina può grigliare le polpette in appena un minuto, il che aiuterebbe la velocità di Burger Shack. “Il cliente sarebbe più felice, il che è un vantaggio, immagino.”
Anche Osmen Gocen, proprietario di un ristorante di hamburger e pollo a Istanbul, era interessato alle capacità di risparmio di manodopera di Alpha Grill. I buoni lavoratori sono difficili da trovare e costosi, ha detto. Ma sussultò vedendo il prezzo di 120.000 dollari del robot.
“È davvero costoso”, ha detto, sottolineando che il suo budget era compreso tra $ 50.000 e $ 60.000. “Devo pensare.”
Jin Park si è fermato allo stand di Aniai per provare un hamburger e magari confrontare gli appunti. È il proprietario di Game of Irons, un concetto di golf indoor e ristorazione a Oak Brook, Illinois. La cucina nello spazio di 20.000 piedi quadrati può essere gestita da una sola persona, grazie a molta automazione, ha affermato. Ma non era interessato ad aggiungere un Alpha Grill ai lavori.
“Sono solo curioso di provarne il gusto”, ha detto, dando un morso a un hamburger della Lotteria realizzato con un robot. “Va bene.”
I membri contribuiscono a rendere possibile il nostro giornalismo. Diventa un membro di Restaurant Business oggi e sblocca vantaggi esclusivi, incluso l’accesso illimitato a tutti i nostri contenuti. Iscriviti qui.
Leave a comment