A dimostrazione del forte potenziale dell’economia del Regno Unito, nella prima metà del 2024 sono state avviate 468.000 nuove imprese, secondo il New Startup Index, pubblicato da Beauhurst e sostenuto dalla Royal Bank of Scotland.
Ciò porta il numero di aziende operanti nel Regno Unito a 5,47 milioni, con nuove attività principalmente attive nei servizi all’ingrosso, al dettaglio e professionali a partire da giugno 2024. Il Regno Unito ha registrato un notevole incremento delle nuove attività negli ultimi anni, con numeri cresciuti da 173.000 nel primo trimestre del 2020 a 248.000 nel primo trimestre del 2024, segnando un aumento del 43,4%.
Nelle regioni del Regno Unito, Londra ha guidato la classifica nella prima metà del 2024 con 161.000 nuove incorporazioni aziendali, il numero più alto tra tutte le regioni. La Scozia ha visto 21.700 nuove registrazioni, un aumento del 3,69%. Nel Regno Unito, solo il Galles e il South West hanno registrato un calo.
Ciò coincide con una nuova analisi di Beauhurst, che dimostra che le aziende che aderiscono al programma di accelerazione gratuito della Royal Bank of Scotland hanno maggiori probabilità di generare una maggiore crescita del fatturato, raccogliere più investimenti e avere tassi di sopravvivenza migliori rispetto ad altre aziende simili.
Le aziende che aderiscono al programma di accelerazione della Royal Bank of Scotland hanno maggiori possibilità di raccogliere investimenti, che sono aumentati del 70,5% in media in un periodo di tre anni, secondo i dati pubblicati dalla banca. Le aziende che aderiscono all’acceleratore hanno anche registrato una crescita del fatturato che è stata in media del 35% superiore rispetto ad altre aziende simili. E in un contesto in cui poco più della metà delle start-up in genere sopravvive ai primi tre anni di attività, 9 aziende su 10 che aderiscono all’acceleratore NatWest erano ancora attive tre anni dopo.
Paul Thwaite, CEO di Natwest Group e Royal Bank of Scotland, ha affermato: “Il potenziale di crescita del Regno Unito è reso evidente dal numero di persone che ora avviano le proprie attività. Le piccole imprese sono la linfa vitale della nostra economia, rappresentando tre quinti dell’occupazione e circa la metà del fatturato del settore privato. Se a queste nuove attività vengono fornite le giuste condizioni per avere successo, potrebbero dare una spinta significativa all’economia del Regno Unito.
“Nel Regno Unito, NatWest Group sta aiutando più aziende ad avviare un’attività rispetto a qualsiasi altra banca. Svolgiamo un ruolo chiave nel fornire alle start-up gli strumenti per crescere e avere successo, con dati dal nostro acceleratore che mostrano che il nostro supporto aumenta significativamente il fatturato, gli investimenti e le possibilità di sopravvivenza delle aziende.
“Questo settembre stiamo portando il nostro impegno verso le piccole imprese a un livello superiore, raddoppiando il numero di posti gratuiti nel nostro programma Accelerator, a 2.500 aziende. Stiamo creando l’ambiente in cui le aziende hanno il supporto, la guida e le condizioni di cui hanno bisogno per prosperare, perché quando le piccole imprese hanno successo, il Regno Unito ha successo”.
Il Segretario per il Commercio e l’Economia Jonathan Reynolds ha affermato: “La nostra missione è quella di portare crescita economica e rendere il Regno Unito il posto migliore per avviare e ampliare le attività commerciali. Tuttavia, possiamo raggiungere questo obiettivo solo lavorando in partnership con il settore privato.
“Ecco perché è bello vedere che programmi di accelerazione come questo svolgono un ruolo positivo nel dare alle aziende la spinta di cui hanno bisogno per investire e crescere, ed è entusiasmante vedere che queste cifre mostrano segnali di ottimismo per il nostro settore delle start-up”.
Un’azienda che ha ricevuto la spinta dell’acceleratore della Royal Bank of Scotland è l’agenzia di marketing Mainbrace Marketing. Bryan Garvie ha fondato la società West of Scotland nel 2023 e si è unito al Glasgow Accelerator all’inizio del 2024.
Bryan ha detto: “È difficile sopravvalutare i benefici che ho tratto dal programma Accelerator. Quando sei una start-up e sei responsabile di tutto nel business, le cose possono diventare molto solitarie. È di grande aiuto stare con altre persone in diverse fasi del business. C’è un vero e proprio spirito di corpo: tutti sono molto aperti sulle proprie esperienze e davvero generosi con il loro tempo e i loro consigli. Anche l’aspetto del coaching e della responsabilità è brillante, mi ha sicuramente aperto a nuovi modi di affrontare sfide che altrimenti non avrei preso in considerazione”.
Henry Whorwood, Managing Director di Beauhurst, ha affermato: “Alcuni aspetti dell’economia stanno andando a gonfie vele. Gli imprenditori del Regno Unito stanno ancora avviando molte nuove attività. Questo potrebbe segnare l’inizio di una nuova normalità con tassi di imprenditorialità nell’economia del Regno Unito più elevati di quanto si sapesse in precedenza”.
Gli imprenditori possono scoprire di più sul programma NatWest Accelerator su Acceleratore imprenditoriale | Royal Bank of Scotland (rbs.co.uk)
Per maggiori informazioni su Mainbrace Marketing, visita https://www.mainbracemarketing.co.uk/
Leave a comment