“Per ottenere qualsiasi cosa nella vita, bisogna fare un passo”. Il bilancio fiscale 2023-24 ha offerto a ogni individuo l’opportunità di raggiungere la libertà finanziaria con la visione del nostro governo verso “Amrit Kaal”.
La nostra Onorevole Ministra delle Finanze, la Sig.ra Nirmala Sitharaman, ha svelato il Bilancio dell’Unione per il 2023-24. In cui ha proposto diverse opportunità alle singole famiglie che stabiliscono sette aree prioritarie: “Saptarishi”, ovvero Sviluppo inclusivo: Sabka Sath Sabka Vikas, Raggiungere l’ultimo miglio, Infrastruttura e investimenti, Scatenare il potenziale, Crescita verde, Potere dei giovani e, infine e cosa molto importante, dare impulso al settore finanziario.
I punti salienti sono l’agevolazione fiscale e nuovo regime fiscale.
- Non ci saranno imposte sui redditi fino a ₹7 Lakh all’anno, come previsto dalla sezione 87A, rispetto ai ₹5 Lakh previsti dal nuovo regime fiscale.
- Il nuovo regime fiscale sul reddito diventa il regime fiscale predefinito. Tuttavia, gli individui avranno la possibilità di continuare con il vecchio regime fiscale.
Diamo un’occhiata alle nuove fasce fiscali del Bilancio dell’Unione e a tutto ciò che è stato modificato in termini di tassazione, nonché alla politica fiscale definitiva tra il vecchio e il nuovo regime.
In questo modo, si offre agli individui l’opportunità di pianificare le proprie tasse risparmiando di più per la pensione. (Puoi leggere uno dei nostri articoli precedenti: Stai pensando di andare in pensione nel 2023 o nei prossimi anni?).
Una cosa di cui tutti possono essere certi è che con la visione dell’India per Amrtikaal, possiamo anche spianare la strada verso una “Libertà finanziaria ka Amrtikaal” dove possiamo pianificare di realizzare i nostri sogni, avere uno stile di vita migliore e colmare tutte le altre lacune mancanti nel nostro bilancio personale. Vediamo più in dettaglio come possiamo farlo e utilizzare correttamente i nostri risparmi dal bilancio 2023-2024.
Man mano che otteniamo maggiori risparmi grazie al nuovo regime fiscale e più canali di investimento, possiamo riequilibrare la nostra strategia di allocazione delle attività seguendo un nuovo modello di allocazione “Saptrishi”.
I sette grandi saggi menzionati nelle scritture indù, indicati come “Saptrishi” e denominati come: Vashista, Vishwamitra, Bharadavaja, Gautama, Kashyapa, Jamadagni e Atri. Questi “Saptrishi” hanno un significato a modo loro e insieme hanno una conoscenza e un potere immensi.
Allo stesso modo, le nostre sette grandi classi di asset fungono da “Saptrishi” per il nostro portafoglio di investimenti e ci proteggono dal ribasso. Un’illustrazione del “Saptrishi” è mostrata di seguito:
La strategia di allocazione delle attività Saptrishi è una strategia presuntiva basata sull’investitore con moderata propensione al rischio che desidera diversificare il proprio portafoglio in varie classi di attività. Questa strategia può aiutare l’individuo a superare questo “Amritkaal” per raggiungere la libertà finanziaria nella vita. Ogni classe di attività o Rishi ha i suoi rischi e ricompense che non possono essere ignorati, quindi è consigliabile chiedere consiglio a un esperto prima di investire.
Equità:Si può investire in azioni attraverso vari sottoinvestimenti come:
- Fondi comuni di investimento (SIP)
- Scorte dirette/paniere di scorte/piccole casse
- ETF (fondi negoziati in borsa)
Soggettivo dell’appetito per il rischio, si può creare il proprio portafoglio tramite la fusione di queste opzioni. Si può anche creare un portafoglio di azioni Blue-chip ben fondate, a seconda del proprio orizzonte di investimento.
Obbligazioni verdi sovrane: La Reserve Bank of India (RBI) ha recentemente messo all’asta i suoi primi titoli verdi sovrani per un valore di ₹8.000 crore. Puoi usufruire di vantaggi come:
- Diversificazione
- Via d’investimento esente da imposte
- Rendimenti finanziari
- Trasparenza
Oro:I titoli obbligazionari sovrani in oro rappresentano una delle migliori opzioni per investire in oro, poiché comportano diversi vantaggi, tra cui:
- Rischio di stoccaggio eliminato
- Imposta zero sulle plusvalenze a scadenza di 8 anni
- Solo l’investimento in oro fornisce un interesse del 2,5% annuo
- Obbligazioni negoziabili per una migliore liquidità in borsa
Altre opzioni possono essere l’oro digitale, gli ETF sull’oro e le Gold Bees, l’oro fisico e i fondi sull’oro
Argento: Considerando i lingotti, anche l’argento non può mancare. Non vengono scambiati in obbligazioni, ma alcune opzioni per investire in argento sono:
- Monete fisiche
- Contratti Future sull’Argento
- ETF argento
- Società quotate in borsa per l’estrazione dell’argento
Regime pensionistico nazionale (NPS): Una scelta ideale per pianificare la pensione risparmiando sulle tasse e benefici aggiuntivi ai sensi dell’articolo 80CCD(1) dell’Income Tax Act del 1961. NPS è un’opzione molto intelligente e affidabile COME:
- Aiuta nel pensionamento anticipato
- Basso rischio allegato
- Efficienza fiscale
- Pensione ordinaria dopo il pensionamento
Debito: La classe di asset predefinita per qualsiasi allocazione, non possiamo allocare ogni centesimo del nostro corpus al solo scopo di ottenere rendimenti. Considerando la sicurezza, si può parcheggiare il denaro non investito in opzioni di debito come:
- Obbligazioni societarie
- Depositi a termine
- Fondi comuni di investimento obbligazionari
- PPF
- Buoni del Tesoro e altro
Se necessario, è possibile rinunciare a queste opzioni per investire in altre classi di attività, in base alle condizioni di mercato.
Altre classi di attività: Questo è il nostro settimo Rishi e questa classe è composta da tutte le altre strade in cui si può diversificare ulteriormente. Questo può essere soggettivo da persona a persona e dalla propensione al rischio. Questo è composto da opzioni di investimento come:
- Immobiliare (Fondo di investimento immobiliare)
- Fondo di investimento alternativo
- Sindrome premestruale ecc.
- Fondi speculativi
- Materie prime
- Oggetti da collezione
Si tratta di opzioni uniche che si possono adottare per diversificare e, di conseguenza, intraprendere un percorso di creazione di ricchezza.
Nota:Questa strategia di allocazione delle attività richiede un ribilanciamento regolare e revisioni tempestive per ridurre al minimo la volatilità del mercato, aprendo al contempo la strada all’apprezzamento del capitale nelle classi di attività.
Sanchit Taksali è un Certified Financial Planner con oltre 7 anni di esperienza nel settore finanziario. Attualmente, gestisce il reparto Wealth Management presso la società di consulenza sugli investimenti registrata presso Sebi Kedia Capital Services. Lo puoi trovare su Twitter all’indirizzo @sanchittaksali e su Instagram a SanchitTaksali.
Cattura tutto il Prestito personale immediato, Prestito aziendale, Notizie aziendali, Notizie finanziarie, Ultime notizie Eventi e Ultime notizie Aggiornamenti su Live Mint. Scarica The App di notizie Mint per ricevere aggiornamenti giornalieri sul mercato.
Di piùMeno
Leave a comment