Con una mossa volta a promuovere un ambiente favorevole allo sviluppo nazionale, il presidente Ranil Wickremesinghe ha annunciato la sua intenzione di introdurre una legislazione che depoliticizzerà le nomine nei consigli di amministrazione delle istituzioni governative. Il Presidente ha sottolineato la necessità di garantire che le nomine siano effettuate sulla base del merito e delle competenze piuttosto che delle affiliazioni politiche.
Riconoscendo la ripresa economica in corso nel Paese, il presidente Wickremesinghe ha rivelato la decisione strategica di rinviare il pagamento del debito fino al 2027. L’attenzione sarà focalizzata sulla rinegoziazione dei termini di rimborso per estenderli fino al 2042. Questa mossa mira a salvaguardare l’economia dello Sri Lanka dal collasso sotto il peso del debito. oneri.
Sebbene il rinvio del pagamento del debito sia un passo cruciale, il Presidente ha anche sottolineato la sfida posta dalla dipendenza dalle importazioni. Per soddisfare le esigenze del paese, potrebbero essere necessari ulteriori prestiti.
“Tuttavia, la dipendenza dalle importazioni potrebbe richiedere ulteriori prestiti, spingendoci a dare priorità alle strategie di rimborso”, ha affermato il presidente Ranil Wickremesinghe.
“Inoltre, abbiamo deciso di limitare i prestiti nazionali, influenzando la disponibilità di fondi da parte di istituzioni come il Fondo di previdenza per i dipendenti. Ciò spinge a considerare se investire a livello nazionale o internazionale, innescando discussioni all’interno del movimento sindacale”.
Riconoscendo il ruolo centrale del settore finanziario nel progresso economico, il presidente Wickremesinghe ha delineato i piani per rafforzare le istituzioni chiave. La Banca popolare, la Banca di Ceylon e la Cassa di risparmio nazionale riceveranno un sostegno continuo pur mantenendo la proprietà del governo. Inoltre, verranno compiuti sforzi per garantire l’influenza del governo nelle banche limitate e private per sostenere il settore finanziario e stimolare la crescita economica.
Per affrontare i diritti dei lavoratori e metodi efficaci per i sindacati, il governo istituirà un centro per i dipendenti. Questo centro si concentrerà sulla formazione di nuovi sindacati, sulla garanzia dei diritti dei dipendenti e sulla determinazione delle migliori pratiche. Uno stanziamento di bilancio annuale sosterrà questo importante lavoro e sono previste ulteriori discussioni.
Leave a comment