Di Ernest Bako WUBONTO
L’amministratore delegato del National Entrepreneurship Innovations Program (NEIP), Kofi Ofosu Nkansah, prevede un aumento dei finanziamenti per i programmi imprenditoriali e le start-up nel 2024.
Dato che è un anno elettorale, ha suggerito che potrebbe esserci un aumento dei finanziamenti governativi per i programmi imprenditoriali e le start-up. Ciò si basa sulla tendenza storica di aumento della spesa pubblica durante i periodi elettorali, unita all’impegno dell’attuale amministrazione nella creazione di posti di lavoro attraverso il sostegno agli imprenditori e alle start-up.
Questo annuncio rappresenta una potenziale opportunità per gli aspiranti imprenditori e le piccole imprese in cerca di sostegno finanziario per prosperare nell’attuale panorama economico.
Secondo Nkansah, i programmi imprenditoriali finanziati dallo Stato hanno portato ad un aumento delle entrate e al miglioramento della politica aziendale e delle operazioni tra i beneficiari. Questi risultati positivi, con un effetto a catena su famiglie, comunità ed economie locali, promuovono la stabilità e la crescita delle imprese. È probabile che questo successo influenzi il governo a stanziare maggiori fondi per tali iniziative.
“Qualsiasi effetto dell’anno elettorale sul sostegno alle start-up e agli imprenditori sarebbe un aumento degli stanziamenti di finanziamento. La maggior parte di questi programmi sono iniziati circa un anno o due fa e non sono stati avviati semplicemente a causa delle elezioni di quest’anno; quindi non saranno colpiti”, ha detto.
Ha fatto queste osservazioni alla cerimonia di laurea del programma AgriFood Enterprise, un’iniziativa dell’Africa Skills Hub che ha fornito ai giovani imprenditori competenze trasversali e sostegno finanziario.
Tra le iniziative degne di nota all’interno di questo portafoglio figura il programma YouStart, che è un veicolo attraverso il quale il governo intende fornire finanziamenti e supporto tecnico ai giovani e alle imprese guidate dai giovani.
Lanciato nel 2022, il governo intende impegnare circa 10 miliardi di GH₵ in tre anni per la creazione di almeno un milione di posti di lavoro nell’economia.
Altri sono il programma Women MSME per fornire formazione e supporto alle MPMI di proprietà di donne, il Presidential Pitch Program, il programma Youth in MSME per fornire formazione e supporto alle MPMI di proprietà di giovani, il PWD Enterprise Support Program per fornire formazione e supporto per MPMI di proprietà di persone con disabilità e Programma di supporto aziendale NEIP.
Il Programma Imprese Agroalimentari
Il programma AgriFood Enterprise, un’iniziativa dell’Africa Skills Hub in collaborazione con il Programma nazionale per l’imprenditorialità e l’innovazione (NEIP), la Banca mondiale e il Ministero delle finanze, mira a potenziare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nell’area del Ghana. Settore agroalimentare.
Il gruppo inaugurale di 20 imprenditori agroalimentari si è laureato con successo al termine del corso progettato con un costante impegno per l’innovazione. Il progetto, durato sei mesi, ha fornito ai partecipanti formazione intensiva, tutoraggio ed esperienze pratiche.
Sono stati guidati attraverso l’adozione di pratiche innovative, tra cui l’agricoltura sostenibile e tecniche avanzate di trasformazione alimentare.
Il direttore esecutivo della Africa Skills Hub Foundation, Daniel Amoako Antwi, ha spiegato che i beneficiari del programma non sono solo imprenditori ma anche promotori del cambiamento che credono negli ingredienti indigeni, nelle pratiche sostenibili e nelle soluzioni guidate dalla comunità per il futuro dell’agroalimentare.
“Siamo concentrati sul sostegno alle imprese agricole e sulla promozione della creazione di posti di lavoro e della prosperità economica in Ghana. Mentre salutiamo la Coorte Uno, diamo il benvenuto con entusiasmo alla prossima ondata di appassionati agroalimentari. Il secondo gruppo, composto da 50 MPMI dinamiche, porta nuove prospettive, background diversi e una sete di impatto”, ha affermato.
GH£ 60.000 prestito agevolato
Tra i 20 laureati, sei imprenditori hanno ricevuto prestiti agevolati di ₵10.000 GH ciascuno per sostenere le loro attività.
I destinatari includono Gifty Dede Tetteh Badzi di Safe-haven Exclusive Foods, Wisdom Ofori Ntsomai in rappresentanza di N’mai Rooster, Vinolia Emma Zigah di Vinolia Wealth Enterprise, Bun Hanbal Zakari di BE Natural, Michael Essilfie-Ackah che gestisce Essilfie-Ackah Farms e Foster Tsey di Sterike Bites & Taste.
Leave a comment