Centinaia di persone hanno chiesto aiuto a un incubatore di startup con sede a Loughborough, che ha dato vita a oltre 43 nuove imprese.
L’ultimo gruppo di imprenditori locali ha completato il quinto ciclo del programma, lanciato per la prima volta verso la fine della pandemia.
Un totale di 460 persone hanno partecipato al programma Restocking the Business Base di Charnwood per cercare una guida iniziale su come avviare un’attività. Si tratta di quasi il doppio delle 250 richieste previste quando il programma è iniziato a marzo 2021.
Di queste startup emergenti, 101 hanno ricevuto supporto strutturato in cinque coorti. In totale sono state fondate 43 nuove aziende, creando 48 posti di lavoro.
Andy Reed OBE, presidente del Leicester and Leicestershire Business Board, ha affermato: “Tutte le economie hanno bisogno di piccole imprese e imprenditori produttivi e innovativi.
“Programmi come Restocking the Business Base aiutano a coltivare nuove idee imprenditoriali brillanti, il che è molto importante per l’occupazione e la crescita locale”.
LUinc, l’incubatore della Loughborough University, supporta le startup laureate e gli spin-out della ricerca dal 2011. Opera dalle basi del Loughborough University Science and Enterprise Park (LUSEP) e del Careers and Enterprise Hub nel centro della città di Loughborough.
Per riassortire la Business Base, LUinc. ha stretto una partnership con Leicester and Leicestershire Enterprise Partnership (LLEP) e Charnwood Borough Council per estendere i propri servizi ai fondatori esterni al campus.
L’obiettivo era quello di sviluppare una nuova generazione di aziende agili nel Leicestershire.
Oltre all’accesso allo spazio di coworking e ad altre strutture universitarie, i membri hanno potuto beneficiare di incontri settimanali gratuiti, coaching individuale, formazione strutturata e tavole rotonde tenute da una serie di esperti e imprenditori di grande esperienza.
Pete Hitchings, responsabile dell’incubatore, ha affermato: “L’unione di aziende universitarie e locali ha fatto crescere una comunità eterogenea di imprenditori che sono realmente impegnati ad aiutarsi a vicenda per raggiungere il successo.
“Stiamo assistendo alla crescita delle aziende dei nostri precedenti gruppi e all’assunzione di nuovi dipendenti”.
Sirius Transformation è entrata a far parte di LUinc. nella primavera del 2022, dopo aver effettuato una richiesta iniziale tramite il Careers and Enterprise Hub.
Fondata alla fine del 2021 da ex dipendenti 3M, James Whyley e Steven Sleath, Sirius è una società di consulenza per il miglioramento dei processi basata sulla vasta esperienza manifatturiera dei suoi fondatori. Ha continuato a lavorare con numerosi clienti del settore privato nei settori dell’edilizia, della lavorazione del vetro e della plastica.
All’inizio di quest’anno, Sirius è stato nominato consulente specializzato in ingegneria avanzata e produzione per un distretto del Gloucestershire, assistendo le aziende su questioni quali investimenti di capitale, pianificazione strategica, contatti con esperti in materia e miglioramenti mirati dei processi.
Il consiglio comunale di Charnwood e la Loughborough University hanno collaborato per estendere la loro partnership per l’incubazione di piccole imprese per altri 12 mesi.
La consigliera Jewel Miah, leader del consiglio comunale di Charnwood, ha affermato: “È fantastico vedere così tante startup locali trarre vantaggio dalle opportunità offerte da questo programma.
“Come Consiglio, ci impegniamo a sostenere un’economia locale fiorente; le piccole imprese sono fondamentali per questo ed è per questo che desideriamo continuare a sostenerle”.
Il progetto triennale originale è stato finanziato in parte con 314.000 sterline provenienti dal Covid-19 Recovery Fund, creato utilizzando le Enterprise Zone Retained Business Rates.
Il programma esteso, in corso fino a marzo 2025, accetta ora le candidature dei fondatori locali.
Leave a comment